UN’ESTATE DA CIRCO 2021 – TORNA IL CENTRO ESTIVO CHE MANCAVA

Gruppo Scuola, insieme all’associazione Circolarmente, torna con il Centro Estivo UN’ESTATE DA CIRCO! Grazie all’esperienza ultratrentennale nella creazione di percorsi educativi innovativi per bambini ed adolescenti, offriamo opportunità di animazione e divertimento.


estate da circoDall’unione di idee innovative, competenze ed esperienza tra la cooperativa Gruppo Scuola e l’associazione Circolarmente, torna anche quest’anno Un’estate da circo, proposta di centri estivi per i piccoli della famiglia.

Dal 7 giugno al 30 luglio 2021, dalle 8 alle 17.30, presso la Parrocchia SS Stimmate, Quartiere Montanara, tornano le attività di giocoleria e laboratori creativi all’aperto, garantendo l’opportuno distanziamento e il corretto protocollo di sicurezza.

I bambini avranno l’occasione di scoprire e avvicinarsi alle arti circensi accompagnati dai maestri di circo dell’associazione Circolarmente. Il circo verrà proposto come metodo ludico educativo Verranno utilizzati gli attrezzi base del circo, palline, foulard, piatti cinesi, cerchi, trampoli, ed equilibrismo su sfera, che stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione, la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti.

Verrà privilegiato un lavoro espressivo e teatrale attraverso esperienze di improvvisazione, di movimento e vocali fino alla creazione di scenette e gag clownesche.

Durante le mattinate saranno proposte attività laboratoriali che consentiranno ai bambini di esplorare le tecniche e le potenzialità delle arti circensi e teatrali: giorno per giorno, nell’arco di ogni turno settimanale, si sperimenteranno diverse tecniche che uniscono l’attività motoria e lo studio di alcune discipline del circo.

Durante i pomeriggi ci si dedicherà ad attività laboratoriali e creative che riprenderanno gli stimoli ricevuti al mattino (creazione di set fotografici, rappresentazioni sceniche, laboratori manuali…) e si struttureranno momenti di gioco e attività ludico-sportive, rispondendo alle esigenze dei bambini di movimento, esplorazione, socializzazione e interazione con gli altri.

PER EFFETTUARE LA PREISCRIZIONE CLICCA QUI 

La pre-iscrizione consentirà di formulare una graduatoria per ogni turno, sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste e darà diritto alla riserva del posto. A seguito della pre-iscrizione, in base alla graduatoria e ai posti disponibili, verrà comunicata alle famiglie l’ammissione ai turni richiesti. Nella stessa comunicazione saranno inviati i dati per effettuare il pagamento. I documenti necessari per l’iscrizione potranno essere inviati per via telematica o consegnati il primo giorno di frequenza del centro estivo.


SEDE

Parrocchia SS. Stimmate

Ingresso da Via Pelicelli

(di fronte all’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto)

Quartiere Montanara – Parma


TARGET

Bambine e bambini dai 5 agli 11 anni (nati tra il 2009 e il 2015 compresi)


PERIODO

Dal 7 giugno al 30 luglio 2021


ORARI

Dalle ore 8.00 alle ore 17.30

La necessità di scaglionare gli accessi porterà ad assegnare ad ogni bambino una fascia oraria di ingresso/uscita.


POSTI DISPONIBILI

30 partecipanti per ogni turno settimanale


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Tariffa settimanale: 180,00 euro/settimana (giornata intera)
10% di sconto sulla quota di partecipazione dalla seconda settimana e sul secondo figlio (i due sconti non sono cumulabili sul secondo figlio). 

Centro Estivo accreditato dal Comune di Parma: le famiglie in possesso dei requisiti richiesti potranno usufruire dei contributi regionali per la Conciliazione Vita-Lavoro, dei buoni comunali rilasciati dagli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi, e delle altre misure di sostegno alle famiglie che saranno previste dalle direttive ministeriali.

Per richiedere i buoni regionali e comunali c’è tempo fino al 20 maggio 2021, compilando il modulo on line sul sito del Comune di Parma nella sezione Servizi Educativi, all’indirizzo:

http://www.servizi.comune.parma.it utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Per ogni eventuale richiesta di informazioni ci si potrà rivolgere al Contact Center del Comune al numero 052140521 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Ringraziamo Chiesi Farmaceutici, che quest’anno offre ai suoi dipendenti agevolazioni sul nostro centro estivo.


NORMATIVE SANITARIE

Sulla base delle direttive sanitarie in via di emanazione da parte delle autorità competenti, sarà stilato un protocollo per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza durante i diversi momenti della giornata.


PER INFO E AGGIORNAMENTI

Segreteria amministrativa – 0521 244855; +39 348 597 3176 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Responsabile del Centro estivo – Beatrice Notari – +39 348 494 7621

Oppure inviaci una mail a: info@grupposcuola.it