L’evento si terrà il 26 Ottobre 2020

Iscrizioni Chiuse – Vai all’articolo!


La continua e ormai “normale” interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva ci sta portando a vivere “OnLife”.
La nostra identità “reale” e quella “digitale” si fondono per dar vita a un nuovo modo di essere e di comunicare.

Sfruttando gli strumenti gratuiti che la rete ci mette a disposizione, vogliamo dare la possibilità a un gruppo di studenti dai 12 ai 15 anni, di progettare un modello di spazio immaginario “virtuale”.

La browser application “Tinkercad” fa al caso nostro: tramite l’uso di PC o Mac, due gruppi di studenti incontreranno i nostri formatori e verranno accompagnati nella creazione di uno spazio tridimensionale, da condividere e fruire in “Realtà Aumentata” tramite i loro smartphone.

Affrontando il tema della modellazione 3D verranno stimolate la fantasia e la creatività dei corsisti, ma anche le loro competenze nell’uso dello strumento informatico, del cloud, delle risorse online, e ovviamente della geometria solida.

L’idea è quella di poter ideare, progettare e creare online, in gruppo, spazi tridimensionali immaginari, fantasiosi, ma anche funzionali, che possano essere condivisi con tutti.

Per la fruizione del corso sarà necessario un PC o Mac con tastiera fisica e mouse.

Per fruire del proprio modello 3D in Realtà Aumentata occorrerà uno smartphone di fascia medio-alta.