Il mio mondo… OnLife! – Peer Education – Code Week

Il 26 Ottobre si è tenuto, nell’ambito della Code Week, proposto da Meet and Code, l’evento Il mio mondo… OnLife!

L’evento, coordinato da APS Distretto Collaborativo ed organizzato in collaborazione col Liceo Attilio Bertolucci, ha visto 16 studenti e studentesse di terza Liceo nei panni di formatori, comunicando in videoconferenza con i ragazzi delle scuole medie iscritti all’evento, per condividere le loro competenze nell’ambito della modellazione 3D e della Realtà Virtuale.

Un test di peer education in remoto, che ha riscosso una grande soddisfazione da ambo le parti.

 

Il mio mondo… OnLife!

La continua e ormai “normale” interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva ci sta portando a vivere “OnLife”.

La nostra identità “reale” e quella “digitale” si fondono per dar vita a un nuovo modo di essere e di comunicare.

Sfruttando gli strumenti gratuiti che la rete ci mette a disposizione, vogliamo dare la possibilità a un gruppo di studenti dai 12 ai 15 anni, di progettare un modello di spazio immaginario “virtuale”.

La browser application “Tinkercad” fa al caso nostro: tramite l’uso di PC o Mac, due gruppi di studenti incontreranno i nostri formatori e verranno accompagnati nella creazione di uno spazio tridimensionale, da condividere e fruire in “Realtà Aumentata” tramite i loro smartphone.

Affrontando il tema della modellazione 3D verranno stimolate la fantasia e la creatività dei corsisti, ma anche le loro competenze nell’uso dello strumento informatico, del cloud, delle risorse online, e ovviamente della geometria solida.

L’idea è quella di poter ideare, progettare e creare online, in gruppo, spazi tridimensionali immaginari, fantasiosi, ma anche funzionali, che possano essere condivisi con tutti.