Un’estate ad Ippovalli

Un’esperienza nella natura alle porte della città tra gioco, laboratori e approccio ai cavalli.

ISCRIVITI ON LINE 

Prenderà il via anche quest’anno il Centro Estivo “Un’Estate a Ippovalli”, accreditato dal Comune di Parma, organizzato dalla Cooperativa Sociale GRUPPO SCUOLA e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: una proposta che trova i suoi punti di forza nell’esperienza pluriennale del modello organizzativo e del progetto pedagogico, nella competenza professionale del personale impiegato (educatori qualificati e di comprovata esperienza), nella splendida cornice ambientale della sua sede.

Il Centro “Ippovalli” si trova a Marore, alle porte della città ma immerso nella serenità e nel silenzio della campagna: circondata da ampi prati per i giochi e le attività all’aperto, la struttura comprende comodi spazi interni e porticati in cui trascorrere le ore più calde della giornata e la zona scuderie dove i bambini potranno sperimentare un percorso di conoscenza e di approccio al cavallo.

Quest’anno l’offerta alle famiglie si arricchirà della possibilità di scegliere anche la formula “mezza giornata con pasto” (dalle 8 alle 14) oltre alla tradizionale giornata intera (dalle 8 alle 18).

I turni saranno settimanali, compresi tra l’11 giugno ed il 3 agosto e tra il 3 e 14 settembre: ogni settimana verrà sviluppato un tema, legato al mondo dei bambini e alla natura, attraverso laboratori creativi, manuali e socio affettivi; ogni giorno si dedicherà un tempo adeguato al gioco, libero e strutturato; un giorno alla settimana sarà dedicato alla piscina.

Il filo conduttore della settimana sarà il percorso di avvicinamento al mondo del cavallo: giorno per giorno i bambini impareranno a conoscerlo, a rispettarlo, a stare con lui ed accudirlo, sperimentando il rapporto con la diversità e le emozioni che suscita. La salita a cavallo sarà l’esito di un percorso di consapevolezza corporea: giochi e attività motoria all’aperto, basi di acrobatica in totale sicurezza ed esercizi di circomotricità.

Nel mese di settembre, oltre ai cavalli e ai tempi di gioco, la proposta educativa sarà finalizzata ad una graduale preparazione alla ripresa dell’attività scolastica: una parte della mattinata sarà dedicata ai compiti delle vacanze e a laboratori per l’acquisizione di un buon metodo di studio, con l’ausilio di esperti che saranno disponibili anche per incontri informativi con i genitori.

Questo e altro (tariffe, sconti e promozioni, modalità d’iscrizione) sarà presentato durante la Giornata Aperta alle Famiglie, sabato 19 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Iscrizioni dal 7 maggio.

VISUALIZZA VOLANTINO ESTERNO
VISUALIZZA VOLANTINO INTERNO

 

ISCRIZIONE ONLINE A PARTIRE DAL 7 MAGGIO P.V. A LINK QUI SOTTO:

ISCRIVITI ON LINE 

Per contatti:

Centro Educativo e di Riabilitazione Equestre “Ippovalli”

Via Madonnina Gigli, 60 – loc. Marore  – 43123 Parma

Informazioni e appuntamenti: tel. 333/2857479

e mail  ippovalli@grupposcuola.it