Tutti Diversi Tutti Unici: letture e laboratori creativi sul tema della diversità

Da sabato 7 aprile al via un nuovo ciclo di incontri in Biblioteca Pavese

“TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI”: LETTURE E LABORATORI CREATIVI SUL TEMA DELLA DIVERSITÁ

Partirà sabato 7 aprile alla Biblioteca Pavese Tutti diversi, tutti unici, nuovo ciclo di cinque incontri rivolti ai bambini dai 6 agli 8 anni con letture sul tema della diversità accompagnate da laboratori creativi.

Il progetto è stato ideato dalla Cooperativa Gruppo Scuola in collaborazione con Fab Lab Educational con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma nell’ambito del bando per le iniziative di promozione della lettura e per l’educazione permanente, e intende riflettere sul tema dell’educazione alla diversità e della promozione della lettura.

Tutti diversi, tutti unici prevede la realizzazione di un percorso di riflessione “in pillole” che si vuole offrire a bambini della fascia della scuola primaria, articolato in cinque incontri di due ore ciascuno, che affronterà, tenendo conto della loro età e sensibilità, il tema della diversità.

Gli incontri si apriranno con la lettura animata di un testo, seguita da una piccola attività artistica in cui i bambini saranno invitati a rielaborare i contenuti della lettura attraverso un’illustrazione, la realizzazione di una sagoma in cartone, la produzione di piccoli pensieri, e anche mediante l’utilizzo di tecnologie digitali come la scansione e la stampa 3d).

 

Gli appuntamenti, a cadenza settimanale, sono ad ingresso gratuito. Dato il numero limitato di posti disponibili è consigliata la prenotazione presso la Biblioteca Pavese al numero 0521-493345 o scrivendo all’indirizzo pavese@comune.parma.it.

TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI – CALENDARIO COMPLETO

Gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 sabato 7 aprile “Pezzettino” di Leo Lionni

Durante il primo incontro si proporrà, parallelamente al primo appuntamento laboratoriale, un incontro di presentazione dell’iniziativa rivolto ai genitori in cui si affronterà il tema del valore educativo della lettura fina dalla prima infanzia e si confronteranno titoli e proposte per le diverse età.

sabato 14 aprile “Il giovane gambero” di Gianni Rodari

sabato 21 aprile “Federico” di Leo Lionni

sabato 28 aprile “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura

sabato 5 maggio “Piccolo uovo” di Francesca Pardi