RADIOFFICINA – radio web, nasce nel 2009 all’interno dell’Azione Koiné del progetto SMS (Sono Mentre Sogno) punoromosso e finanziato da Fondazione Cariparma insieme a Caritas Parmense, Forum Solidarietà , Consorzio Solidarietà  Sociale di Parma e Diocesi di Fidenza.

Ha la sua sede presso il Centro Giovani Montanara ma si propone di “coprire” l’intero territorio cittadino e alcune zone della provincia,  attraverso una redazione itinerante che segua gli eventi e le manifestazioni di maggior interesse. 
Si rivolge a tutti i ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni interessati a portare il proprio contributo di idee e proposte per costruire la radio-tv ed i suoi programmi.
Per accedere alla programmazione della radio basta cliccare l’indirizzo www.radiofficina.it

GLI OBIETTIVI

Dare voce alle istanze del mondo giovanile, utilizzando nuove forme comunicative legate alla multimedialità; questo tipo di strumento pratico ed espressivo accentua fortemente la dimensione del protagonismo e della partecipazione dei ragazzi/e, dando voce alle loro istanze, ai loro interessi e ai loro prodotti artistici e culturali, facendogli sperimentare  pratiche di autogestione e rendendoli parti attive delle loro comunità di appartenenza. 
Coinvolgere i gruppi giovanili in strada, nelle scuole, nei Centri Giovani della città, mettendo a disposizione i propri strumenti per la realizzazione di format, inchieste, trasmissioni, approfondimenti, attraversando i diversi mondi, arti e saperi .

LE ATTIVITA’

due
La radio è aperta a tutte le proposte giovanili, gestita dai ragazzi con l’aiuto di figure adulte esperte, attraverso una redazione che definisce la programmazione, il palinsesto settimanale e cura la realizzazione e la messa in onda dei programmi.

  • Realizzazione e messa in onda di programmi musicali (programmazione musicale, presentazione di giovani gruppi  e dj locali, video, ecc.)
  • Realizzazione e messa in onda di programmi di confronto su tematiche di attualità, di video su esperienze di impegno sociale, di interviste a personaggi locali e “di passaggio”
  • Realizzazione di inchieste e di approfondimenti su tematiche di interesse giovanile o riguardanti il quartiere, lacittà, il territorio provinciale
  • “Copertura” di eventi e manifestazioni
  • Corsi di formazione: speaker, deejay, video e audiomaking, web design.

I RAPPORTI CON IL TERRITORIO

RADIOFFICINA collabora con il Consiglio del Quartiere Montanara e con l’Associazione MontanaraInsieme per la realizzazione di iniziative pubbliche (incontri culturali, dibattiti, ecc.) e manifestazioni (Festa del Quartiere, concerti, spettacoli, ecc.) finalizzate ad animare la vita del quartiere e ad offrire ai residenti occasioni di aggregazione e di svago.
Nei prossimi mesi, l’obiettivo è di estendere questo tipo di attività all’intero contesto cittadino.
Periodicamente RadiOfficina svolge laboratori all’interno di diverse scuole della città e della provincia, realizzando telegiornali scolastici o programmi di approfondimento che poi vengono messi in onda sul sito.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

treVoci fuori dal coro: rassegna di tre incontri su tematiche di attualità (etica nello sport, legalità, nuovi media), realizzata al Centro Giovani Montanara in collaborazione con le realtà del quartiere nel periodo gennaio-marzo 2010; RadiOfficina ha curato la messa in onda in diretta dei tre incontri.
Le Iene Junior: gruppo di ragazzi che ha realizzato video box ed interviste nel quartiere,  utilizzati per la rassegna “Voci fuori dal Coro”.
Collaborazione con l’Associazione “LIBERA”: nel mese di febbraio 2010 la redazione di RadiOfficina ha intervistato i rappresentanti di due Cooperative agricole aderenti a “Libera Terra”, che coltivano terreni confiscati alle mafie in Sicilia ed in Puglia; insieme alla classe Terza dell’Istituto ITPACLE di Traversetolo, RadiOfficina ha realizzato uno speciale sulla figura di Peppino Impastato.