LA STORIA

1L’ Officina Sissa Trecasali è sorta nell’ambito del progetto SMS (Sono Mentre Sogno) promosso e finanziato da Fondazione Cariparma insieme a Caritas Parmense, Forum Solidarietà , Consorzio Solidarietà  Sociale di Parma e Diocesi di Fidenza.
L’équipe educativa  si è insediata sul territorio di Trecasali-Sissa durante il mese di Maggio 2008 ed ha investito il primo periodo (fino al 10 Giugno, data di inizio della programmazione estiva) nel lavoro di progettazione e programmazione delle attività, acquisto primi materiali, allestimento ufficio SMS, primo monitoraggio e contatti con la scuola, con le realtà istituzionali ed associative del territorio.
Non essendo in possesso durante il periodo estivo di uno spazio utilizzabile,  le attività hanno avuto una connotazione itinerante e sono state supportate da numerose collaborazioni con realtà locali. L’implementazione con l’educativa di strada ci ha permesso di conoscere il territorio (persone, bisogni, risorse, difficoltà) e realizzare un ricco calendario di attività.
A partire dal mese di ottobre lo spazio di Officina si è costituito nell’aula di artistica della scuola, consolidando nei successivi tre anni  la propria presenza sul territorio e diventando uno dei punti di riferimento per i ragazzi. 
L’azione di Sms si è espressa anche all’interno della scuola con la presenza degli educatori scolastici, laboratori con le classi, punti d’ascolto per ragazzi, interventi con le famiglie.

Al termine dell’esperienza di SMS, visti i risultati ottenuti, il Comune di Trecasali ha deciso di sostenere il progetto finanziando le attività di Officina per l’ annualità 2013 – 2014 e in seguito alla fusione dei due comuni per le annualità 2014/1017

 

GLI OBIETTIVI

2Aderendo al Progetto Sono Mentre Sogno attraverso la sottoscrizione della relativa Carta dei Valori e di Impegno, la Coop. Gruppo Scuola  si è reciprocamente impegnata nel perseguire la Mission del benessere dei giovani del proprio territorio, benessere le cui fonti prioritarie sono state individuate:
nella possibilità dei ragazzi di vivere in contesti sociali che permettano loro di sperimentare potenzialità creative, senso di appartenenza e processi partecipativi;
nella possibilità dei ragazzi di vivere in contesti familiari equilibrati, composti da adulti capaci di assolvere alla loro funzione educativa e di intessere relazioni amorevoli e significative.
L’ Officina  Sissa Trecasali è un  cantiere sociale e culturale giovanile a sostegno del protagonismo dei ragazzi/e in fascia d’età 11-20 anni. 

Caratterizzata da un modello di gestione partecipativo e comunitario, punta alla promozione di forme di auto-organizzazione giovanili che portino a realizzazioni concrete – e riconosciute dalle comunità locali – nei diversi campi dell’espressione, della creatività, della solidarietà e della qualità della vita. 
Officina persegue uno specifico progetto educativo in sinergia con altri soggetti del Distretto, adottando la metodologia dello sviluppo di comunità, attraverso:
il coinvolgimento dei destinatari nella fase decisionale e gestionale del progetto;
la differenziazione dei contesti di intervento (spazi aggregativi strutturati, scuole, luoghi informali);
la differenziazione dei percorsi educativi (lavoro educativo su gruppi di pari, accompagnamento di casi individuali, iniziative destrutturate rivolte all’intera comunità);
il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (Istituzioni, Agenzie educative, Associazionismo, genitori) nell’analisi del contesto locale, nell’individuazione delle priorità educative e nel monitoraggio del Progetto;
il consolidamento di reti e di collaborazioni che garantiscano il buon inserimento nel territorio e la sostenibilità futura del progetto.
 

LE ATTIVITÀ

In ambito extrascolastico l’ Officina Sissa Trecasali  prevede le seguenti azioni:

  • 3Laboratori per lo sviluppo della creatività artistica (costruzione di oggetti a partire da materiali di riciclo,decoupage,creazione di collane/bracciali,pittura a tempera), teatrale e multimediale (Video Box e collaborazione con RadiOfficina – radio web) situati presso la scuola secondaria di primo grado di Trecasali per la fascia d’età 11/14 e presso l’ex cup/ludoteca per la fascia 15/20;
  • Azioni di Comunità
  • Educativa territoriale
  • Collaborazione con la scuola

Ai ragazzi delle scuole superiori è stato dedicato uno spazio serale che ha luogo al lunedì e al mercoledì sera presso la ex ludoteca di Trecasali, come occasione di incontro ma soprattutto per responsabilizzare e rendere il più autonomi possibile i ragazzi rispetto alla gestione di uno spazio e del loro tempo libero; nel corso di queste serate si organizzano cene in compagnia, si guardano film, si discute di problematiche legate all’età adolescenziale; sempre in questo spazio è attivo al pomeriggio uno sportello professionale.
Per la fascia d’età 11/14 è attivo lo “studio assistito” in collaborazione con la scuola media dell’Istituto Comprensivo Sissa Trecasali.

I  RAPPORTI  CON  IL TERRITORIO

4Numerose le collaborazioni attivate nel corso degli anni:

  • Collaborazioni attivate con l’Istituto Comprensivo di Trecasali e Sissa e i Comuni di Trecasali e Sissa  Partecipazione alle attività organizzate dalle rete delle Officine Trecasali e Sissa del Distretto di Fidenza
  • Biciclettate a San Quirico (in collaborazione con il circolo parrocchiale di San Quirico e Arci di Viarolo).
  • Giornata di pesca (in collaborazione con Arci Toscanini e CAG Villa Ghidini).
  • Torneo di calcetto per ragazzi delle scuole medie e superiori (in collaborazione con G.S. Tartaruga di Trecasali).
  • Torneo di beach volley (in collaborazione con G.S. Tartaruga di Trecasali e ristorante pizzeria Lo Storione di Torricella di Sissa).
  • Laboratorio DJ in collaborazione con Arci RCC di Ronco Campo Canneto e Laboratorio  di fotografia  “Mettici la faccia” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Sissa;  entrambe le attività sono state supportate dalla presenza di operatrici del Servizio civile volontario presenti sul territorio.
  • Educativa territoriale presso il Circolo Arci di Viarolo
  • Raccordo con l’attività educativa degli Oratori di Trecasali e Sissa
  • Collaborazione con il Progetto Koinè
  • Collaborazione Arci Trecasali