Nasce C.A.S.C.O – Centro per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze

 

CHE COS’È

Dall’esperienza pluriennale della cooperativa sociale Gruppo Scuola in ambito educativo e dalle sinergie attivate negli anni con formatori ed esperti in ambiti multidisciplinari, nasce C.A.S.C.O – Centro per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze, servizio innovativo per le famiglie e le scuole che si prefigge di:

  • accogliere, individuare e favorire un agire quotidiano di apprendimento in un’ottica innovativa ed inclusiva
  • fornire agli studenti strategie che valorizzano l’apprendimento, l’attenzione, la memoria, il ragionamento logico e il problem solving, per una maggiore autonomia nello studio e scoprire il piacere di studiare e migliorare il rendimento scolastico;
  • orientare e supportare le famiglie nei momenti di difficoltà per contrastare il rischio di abbandono scolastico e contribuire alla crescita emotiva e cognitiva dei figli;
  • supportare le Scuole e i docenti con consulenze, percorsi formativi, co-progettazione di interventi di didattica innovativa e bandi;
  • offrire agli studenti opportunità complementari di apprendimento esperienziale in contesti educativi pensati per lo sviluppo delle competenze e la socializzazione.
IL MANIFESTO
“Siamo professionisti della Scuola (dirigenti, docenti, formatori, educatori) con esperienza e competenza che, mossi da forte passione educativa, hanno deciso di mettersi insieme per creare uno spazio dove lo studente possa trovare un rinforzo alle proprie strategie di studio e motivazionali e il genitore e il docente consigli e strumenti per affiancarlo.
Crediamo nelle potenzialità di ciascuno. Tutti possono avere successo (anche a scuola)! Ce lo dice la scienza. Occorrono impegno, determinazione e strategia.
Gli studenti necessitano di strategie di studio opportune per affrontare le richieste scolastiche e non solo. Oggi più che mai la competenza dell’imparare ad imparare (life long learning) è strategica per lo sviluppo futuro.
Apprendere non significa memorizzare, ma in primo luogo comprendere.
Star bene a scuola si può e si deve!

Per questo, vogliamo dedicare tempo e attenzione agli studenti che:

  • si sentono carenti nel metodo di studio
  • fanno fatica a capire come si impara
  • non frequentano volentieri la scuola perché si sentono demotivati
  • si sentono disorientati
  • sentono ansia o malessere legato alle relazioni scolastiche
  • non si sentono portati per lo studio o per la scuola scelta
  • non si ritengono in grado di affrontare la sfida scolastica
Ci rivolgiamo a loro e alle loro famiglie per un possibile sostegno.

QUANDO E DOVE

Siete tutti invitati all’inaugurazione di casco sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.00 presso la sede della Cooperativa in Via Mons. Antonio Schiavi 1 a Parma.

APPUNTAMENTI

Giovedì 25 ottobre alle 17.00 saremo alla Scuola Secondaria di 1° grado di Basilicagoiano per l’incontro “BUONI STUDENTI SI NASCE O SI DIVENTA? STRATEGIE E CONSIGLI UTILI”, rivolto a genitori e docenti condotto dalla prof.ssa Beatrice Aimi, (Responsabile CASCO, Dirigente scolastica, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, già assegnista di ricerca presso Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione -Università di Parma).

Scarica la Brochure CASCO.

Visita il sito www.mettiilcasco.it