Making (Of)ficina, il primo incontro di progettazione partecipata dell’Officina delle Arti Audiovisive

Si è tenuto martedì 6 giugno Making (Of)ficina, il primo incontro pubblico per dare avvio al percorso di progettazione partecipata dell’“Officina delle Arti Audiovisive”, progetto sperimentale del Comune di Parma (Assessorato alle Politiche Giovanili) e gestito dalla Coop. Soc. Onlus Gruppo Scuola.

Il 30 marzo scorso, il Distretto del Cinema ha aperto le sue porte a Parma: ora è la città stessa ad essere chiamata a decidere che cosa farlo diventare e come.
Durante l’incontro, ai partecipanti (videomakers. sound designers, registi, autori e cittadini) sono stati presentati gli spazi attrezzati, i servizi offerti (coworking, studio di montaggio video, prestito beni strumentali, ostello e spazio artistico culturale).

Dopo l’introduzione della Dott.ssa Flora Raffa, Dirigente Settore Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Parma, che ha ricordato la genesi del progetto e citato realtà e istituzioni del territorio che hanno collaborato alla progettazione e realizzazione del Distretto del Cinema (Comune di Parma / Università degli Studi di Parma / Fondazione Solares / A.P.S. On/Off / Forma Futuro / Liceo Attilio Bertolucci / I.C.Salvo D’Acquisto / Coop. Soc. Gruppo Scuola / Associazione Montanara Insieme / Associazione Culturale Kinoki), Alessandro Catellani, Presidente Gruppo Scuola, ha illustrato le tappe e gli obiettivi del percorso partecipativo, che si articolerà in tre aree di lavoro:

1. Formazione: martedì 13 giugno alle ore 20.30

Per singoli, associazioni e gruppi che desiderano ospitare, organizzare o proporre corsi, workshop, seminari, etc. in tema audiovisivo e definire insieme una programmazione da inizio settembre 2017 in avanti.

2. Iniziative culturali: giovedì 15 giugno alle ore 20.30

Per singoli, associazioni e gruppi che desiderano ospitare, organizzare o proporre attività ed eventi in ambito artistico, multimediale ed audiovisivo e definire insieme una programmazione da inizio settembre 2017 in avanti.

3. Networking e Ricettività: martedì 20 giugno alle ore 20.30

Per singoli, associazioni e gruppi che desiderano instaurare sinergie e collaborazioni con altre realtà del territorio nazionale e internazionali del settore audiovisivo, ospitare iniziative, professionisti esterni e progettualità condivise.

Le prossime iniziative:

Cinema & Co. | Bando per postazioni di coworking per under35 in ambito audiovisivo

Dal 19 giugno al 19 agosto 2017 la Coop. Soc. Onlus Gruppo Scuola apre la call rivolta a freelance, progettisti, professionisti e startuppers under 35 provenienti dal settore cinematografico e audiovisivo, per l’utilizzo gratuito di tre postazioni di coworking presso l’Officina delle Arti Audiovisive. 

La condivisione di strumenti e reti e lo sviluppo di nuove progettualità e opportunità di impresa, favorirà la nascita di una vera e propria community collaborativa specializzata nel settore audiovisivo, un vivaio di idee e un centro per lo sviluppo delle competenze che offrano opportunità di crescita personale, professionale e lavorativa. 

Ai tre soggetti che si collocheranno utilmente in graduatoria sarà assegnata gratuitamente una postazione ciascuno per un massimo di 90 giorni consecutivi, dal 1 settembre al 30 ottobre 2017.

Summer Doc | Incontri con gli Autori in Officina

Dal 29 giugno, tutti i giovedì dalle ore 21.00, incontri con gli autori del documentario e del fotogiornalismo del territorio e non solo, tra proiezione e dibattito. Tra i professionisti coinvolti, Stefano Cattini (Documentarista), Gianpaolo Bigoli (videomaker) e Maria Chiara Illica Magrini (autrice), Marco Gualazzini (Fotografo) e Giacomo Agnetti (Videomaker e illustratore).

L’inaugurazione ufficiale dell’Officina delle Arti Audiovisive è fissata per sabato 30 settembre: contenuti e iniziative sono aperti a proposte dei cittadini.

Scarica la presentazione di Making (Of)ficina 

Per info: 340/5829027 – officinaav@grupposcuola.it