Educhiamo al Futuro: la nostra esperienza educational da Parma a Bruxelles

 

E’ ormai 5 anni che Gruppo Scuola ha individuato l’ambito formativo come area di sviluppo delle proprie attività. L’aver dato vita negli ultimi anni a luoghi collaborativi (coworking, fablab, web radio, etc.) in cui sviluppare progettualità innovative in ambito digitale e l’aver sperimentato collaborazioni con diversi professionisti del settore (programmatori, makers, art director, designer, etc.), ci ha dato l’opportunità di testare nei propri centri e presso le scuole di ogni ordine e grado di Parma e Provincia nuove modalità laboratoriali. Queste sinergie si sono tradotte in percorsi formativi che garantissero ai giovani e giovanissimi partecipanti l’acquisizione di competenze tecniche, trasversali, esperienziali e di cittadinanza in diversi ambiti.

Tra questi, la fabbricazione digitale e l’approccio do it yourself tipico del movimento maker hanno avuto un ruolo centrale, tanto da rendere il FabLab Educational una vera e propria area di sviluppo della cooperativa.

Nelle prossime settimane, in collaborazione con A.P.S. On/Off, avremo il piacere di raccontare l’esperienza FabLab Educational all’interno di tre importanti eventi, a livello locale, nazionale e internazionale.

  1. FabLabNet Big Fest (@Muse di Trento), sabato 18 e domenica 19 maggio, la grande festa di chiusura del progetto europeo FabLabNet promossa dagli amici del Muse FabLab.
  2. Learning through Makerspaces: workshop on makerspaces as hubs for innovation in education, European Commission / DG Education and Culture (Rue Joseph II 70, Brussels), giovedì 23 e venerdì 24 maggio: insieme a Makerspace Madrid (Spagna), Dublinmaker (Irlanda), MbLab (Lituania) e BeeCreative (Lussemburgo), saremo tra le esperienze di makerspace con taglio didattico presenti all’interno di questo workshop, parte di una serie di iniziative che la Commissione Europea sta intraprendendo all’interno dell’azione 11 (Strategic foresight) del Piano d’azione Educazione Digitale 1, esplorando i makerspace come esempi di innovazione nel settore educativo.
  3. The Future Job Summit, sabato 24 maggio (@Auditorium G.B. Bodoni, Viale Piacenza 14 Parma). Rassegna sull’esplorazione del lavoro e dell’impresa dei prossimi 10 anni all’interno di The Future. Next Stop Parma

Per informazioni e contatti :

fablabparma.org/educational/

educational@fablabparma.org