scuola0In tutta la nostra attività, a partire dalla scelta del nome, abbiamo sempre considerato la scuola come un elemento centrale ed imprescindibile dell’esperienza educativa: è il contesto sociale che ci accomuna tutti, perché tutti ci siamo passati; è un terreno di incontro e di confronto tra le differenze, spesso in prima linea nell’accoglienza e nell’integrazione; è luogo di apprendimento e di formazione della persona e del cittadino.
Da molti anni collaboriamo con le scuole delle realtà territoriali in cui siamo impegnati, nella convinzione che l’integrazione di competenze, professionalità e approcci diversi, nonché la continuità dell’intervento educativo tra l’ambito scolastico e quello extrascolastico possano essere utili a rafforzare la motivazione e l’interesse dei ragazzi, a creare un clima sereno, accogliente ed inclusivo nei gruppi-classe, ad affrontare insieme alcune problematiche tipiche di certi passaggi d’età (relazione con sé e con l’altro, regole e trasgressioni, ecc.).
Con il tempo, con l’esperienza e grazie alla formazione dei nostri educatori abbiamo diversificato le nostre modalità di intervento in abito scolastico, con progetti flessibili in grado di adattarsi alle esigenze specifiche del contesto in cui vengono attuati.