soloLa Cooperativa Gruppo Scuola si occupa da anni dei processi formativi inerenti le pratiche pedagogiche con minori e adulti, inserendosi nella vasta gamma di esperienze che individuano nell’educazione informale il proprio punto di riferimento.
La cooperativa si avvale della competenza di educatori professionali, psicologi, counselers, professionisti tecnici.

Il termine “formazione” risale al termine italiano forma che origina dal greco morphè, letteralmente forma, figura, ma anche persona, bellezza, apparenza e sorte. La formazione è un processo finalizzato all’acquisizione, promozione, diffusione ed aggiornamento del sapere e delle competenze. La formazione nelle organizzazioni finalizza il sapere e le competenze a tre ordini di fattori: le condizioni di successo dell’organizzazione, i contenuti di adeguatezza delle professionalità, le opportunità di crescita degli individui.
In questo senso la cooperativa investe da tempo nell’acquisizione di contenuti formativi nell’ottica di promuovere percorsi di formazione permanente e continua, proponendo a singoli e gruppi:

  • attività di formazione per promuovere, a livello individuale, evoluzioni inerenti i processi pedagogici ; per offrire, a livello individuale, percorsi di sviluppo di competenze riguardanti la progettazione, la comunicazione e la conduzione di gruppi, la realizzazione di innovazioni;
  • consulenze educative per adulti che operano con minori in vari settori: scuola, terzo settore, istituzioni, famiglia.
  • iniziative di ricerca  per promuovere esplorazioni su questioni emergenti che richiedono nuove e più articolate prospettive.