Make.it! vince la Call4Members


Un progetto che coniuga il mondo dell’artigianato a quello del digitale, in una dimensione professionale nuova, pensata per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per formare figure professionali innovative capaci di spendersi nel mondo del lavoro.

Sulle quattro candidature presentate alla CALL4MEMBERS, la chiamata di idee nata con l’obiettivo di raccogliere progetti imprenditoriali proposti dai propri soci e collaboratori, è “Make.it!” il progetto vincente.

Proposto da Stefano Manici, Valeria Monaco, Francesco Montali e Daniele Khalousi, educatori e makers dell’equipe del Centro Giovani La Scuola del Fare, nato all’interno di Officine On/Off, si è aggiudicato una premialità di €5.000 da investire nella fase iniziale di attivazione e realizzazione.

La scommessa del progetto consiste in una nuova visione dell’occupabilità attraverso l’attivazione di una micro-bottega all’interno del Centro Giovani La Scuola del Fare, che sappia coniugare la formazione di giovani artigiani digitali e il loro ingresso del mondo del lavoro.


La selezione del progetto premiato è stata possibile grazie all’importantissima collaborazione di esperti:

  • Chiara Lodi Rizzini, ricercatrice presso il Laboratorio di Percorsi di secondo welfare ed esperta di innovazione del welfare locale
  • Alain Marenghi, Business Idea Developer and Agrifood Analist presso ART-ER presso ART-ER 

Per informazioni: casanelparco@grupposcuola.it.