Riparte il Centro Estivo Un’estate a Ippovalli

GRUPPO SCUOLA rinnova anche per quest’estate le sue proposte di Centri Estivi: grazie all’esperienza ultratrentennale nella creazione di percorsi educativi innovativi per bambini ed adolescenti, saremo in grado di offrire opportunità di animazione e divertimento nelle condizioni di massima sicurezza richieste dalle normative per il contenimento del rischio di diffusione del Covid-19.



Tutti i centri estivi della Cooperativa Gruppo Scuola aderiscono al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

“Un’Estate a Ippovalli” è un Centro Estivo accreditato dal Comune di Parma e rivolto a bambini e ragazzi nati tra il 2006 e il 2014: una proposta che trova i suoi punti di forza nell’esperienza pluriennale del modello organizzativo e del progetto pedagogico, nella competenza professionale del personale impiegato (educatori qualificati e di comprovata esperienza), nella splendida cornice ambientale della sua sede.


Il Centro “Ippovalli” si trova a Marore, alle porte della città ma immerso nella serenità e nel silenzio della campagna: circondata da un ampio parco che sarà dotato di adeguate strutture per garantire l’ombreggiamento e consentire di svolgere giochi e le attività all’aperto, con l’opportuno distanziamento dei gruppi di partecipanti. Nella zona scuderie i bambini potranno riacquistare la dimensione perduta del gioco libero nella natura, il profumo dell’erba dei prati, il contatto con gli animali ed in particolare con il cavallo, nostro compagno di avventure.


Ogni settimana verrà sviluppato un tema, legato al mondo dei bambini e alla natura, attraverso laboratori creativi, manuali e socio affettivi; ogni giorno si dedicherà un tempo adeguato al gioco, libero e strutturato. Il filo conduttore della settimana sarà il percorso di avvicinamento al mondo del cavallo: giorno per giorno i bambini impareranno a conoscerlo (cosa mangia, com’è fatto, come vive e come si comporta libero in branco e in relazione con noi), a rispettarlo, a stare con lui e ad accudirlo, sperimentando il rapporto con la diversità e le emozioni che suscita. La salita a cavallo sarà l’esito di un percorso di consapevolezza corporea: giochi e attività motoria all’aperto, basi di acrobatica in totale sicurezza ed esercizi di circomotricità.


Nel mese di settembre oltre ai cavalli e ai tempi di gioco, la proposta educativa sarà finalizzata ad una graduale preparazione alla ripresa dell’attività scolastica: una parte della mattinata sarà dedicata ai compiti delle vacanze e a laboratori per l’acquisizione di un buon metodo di studio, con l’ausilio di esperti che saranno disponibili anche per incontri informativi con i genitori.


SEDE
Centro Ippovalli
Via Madonnina Gigli, 60
Loc. Marore (Parma)


TARGET

Bambini e ragazzi nati tra il 2006 e il 2014


PERIODO

Turni settimanali dal 22 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto all’11 settembre.


ORARI

Dalle ore 7.45 alle ore 18.00 – per evitare assembramenti l’ingresso e l’uscita dei bambini saranno scaglionati per gruppi su fasce orarie di 15 minuti.


POSTI DISPONIBILI

28 a settimana (4 gruppi da 7 bambini).


COSTO

Turno settimanale: € 280,00 – il sostanziale incremento della quota settimanale rispetto agli anni precedenti è determinato dai maggiori costi per l’applicazione delle misure previste dalle normative nazionali e regionali per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.

Centro Estivo accreditato dal Comune di Parma: le famiglie in possesso dei requisiti richiesti potranno usufruire dei buoni regionali per la Conciliazione Vita-Lavoro, dei voucher comunali rilasciati dagli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi e dei Bonus Babysitter previsti dal D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) e dal D.L. n. 34/2020 (Rilancio).


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Nel rispetto del Protocollo regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni, nel caso di domande superiori alla ricettività, dovranno essere tenuti in considerazione alcuni criteri di priorità per l’accesso ai centri estivi.
Pertanto, quest’anno, per poter accedere ai centri estivi, sarà necessario effettuare una pre-iscrizione dal 5 al 15 giugno 2020 e attendere conferma di effettivo inserimento nel turno settimanale richiesto. Qualora rimanessero posti liberi sarà possibile accogliere nuove iscrizioni perventute oltre il termine.
A conferma avvenuta, si potrà procedere al pagamento del corrispettivo dovuto, al netto dei buoni comunali e regionali eventualmente ottenuti.
Per evitare assembramenti, saranno privilegiate modalità di iscrizione e pagamento online.

Per compilare il form online  di pre-iscrizione clicca QUI

L’iscrizione e il pagamento in presenza saranno ammessi solo in caso di reale necessità, previo appuntamento chiamando il numero 348 597 31 76 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00) e richiederà procedure e tempi più lunghi.